Avere una rete internet in casa che sia potente e fluida non è sempre è semplice. A volte vi sono in casa delle particolari condizioni che rallentano la velocità della rete o addirittura fanno in modo che non arrivi in certe zone dell’abitazione. Quali sono queste condizioni? A volte è possibile che ci siano degli ostacoli tra una camera e l’altro che tendono a rallentare la velocità di internet. Sapevate che gli oggetti che contengono acqua, ad esempio termosifoni e frigoriferi, rallentano la connessione wifi? Anche un’abitazione che ha delle mure spesse, o predisposta a più piani o comunque particolarmente grande crea delle difficoltà. A tutte queste problematiche una delle soluzioni potrà essere acquistare una coppia di dispositivi powerline. Se non avete dimestichezza con questi oggetti, però, questa guida farà al caso vostro! Vi parleremo, infatti, di come misurare la velocità di un powerline wifi.
COME FUNZIONANO I DISPOSITIVI POWERLINE? – I dispositivi powerline vengono quasi sempre utilizzati in coppia, anche se non è da escludere che si possa acquistare anche solo uno. Generalmente un dispositivo viene collegato al router del wifi tramite un cavo Ethernet, mentre l’altro viene posizionato vicino ad una presa elettrica in una zona nella quale vorrete estendere il wifi. La rete sfruttata è proprio quella elettrica dunque e il dispositivo powerline potrà estendere la rete wifi iniziale o creare addirittura un’altra rete. Dipenderà poi dalle funzionalità dell’aggeggio che avrete acquistato. Questa tecnologia particolarmente innovativa viene definita Powerline Communication ed è stata sviluppata ancora di più negli ultimi anni sino ad ottenere risultati davvero ottimali.
COME VIENE ESPRESSA LA VELOCITà DEI DISPOSTIVI POWERLINE? – Naturalmente acquistando una coppia di dispositivi powerline vorrete accertarvi che navighino ad una certa velocità. Quest’ultima viene generalmente espressa in Mbps e vi sono alcuni estensori che riescono a riprodurre o comunque ad estendere una linea wifi in fibra. Altri, invece, che hanno delle prestazioni differenti ed evidentemente meno tecnologici riescono a riprodurre o a estendere una linea internet al pari di una ADSL. La velocità di navigazione dipenderà, però, anche da altri elementi:
- Se vi sono ostacoli tra il primo powerline sito vicino al router e il dispositivo chiamato di ‘ricezione’, vale a dire quello posizionato nella stanza nella quale vorrete estendere o riprodurre la rete internet, la velocità di navigazione potrebbe rallentare leggermente.
- Se avete un impianto elettrico vecchio potreste avere problemi nella velocità di navigazione
- Fate attenzione anche a vecchie prese elettriche o eventuali dispositivi che possono frapporsi tra i due powerline, specie il secondo.
COME MISURARE LA VELOCITà DEL POWERLINE? – Avete acquistato una coppia di dispositivi powerline e volete scoprire se la velocità di navigazione scritta nella indicazioni del prodotto è proprio veritiera? Siete sulla guida giusta! Vi daremo tutte le info su come misurare la velocità del vostro nuovo powerline.
- Tramite Speedtest – Effettua una misurazione reale e la mostra la velocità in Megabit per secondo, vale a dire in Mbps. Il ping invece sarà espresso in millesecondi. Cosa bisogna fare per misurare l’esatta velocità di navigazione Speedtest? E’ molto semplice. Basta seguire alcuni passaggi:
- Accendere il pc e scaricare Speedtest ( potrete trovarlo anche online senza dover fare alcun tipo di download)
- La misurazione avviene in automatico attraverso i dati dal vostro pc al server più veloce scelto da Speedtest.
- Potrete cambiare il server e sceglierne eventualmente uno italiano.
- Il test avverrà in automatico e in pochi minuti
- Se vi registrerete sul sito potrete salvare i risultati ottenuti e confrontarli con alcuni precedenti.
- Potrete fare anche più di un controllo giornaliero
Oltre a Speedtest esiste anche ThinkBroadBand. Al termine della misurazione troverete anche dei consigli su come migliorare la prestazione della rete internet, se eventualmente vi stesse dando problematiche di navigazione.
COME VERIFICARE LA VELOCITà DELLE RETE TRAMITE WIFI? – Una volta completata la misurazione delle rete internet tramite connessione LAN potrete ripetere il test utilizzando la connessione wifi per avere maggiore sicurezza della veridicità del test. Come fare per capire se i dispositivi navigano correttamente?
- Se le differenze sono minime significherà che il dispositivo naviga correttamente
- Se riscontrate differenze superiori al 20% allora vorrà dire che l’estensore powerline ha dei problemi di navigazione.
Esistono però ancora altre metodologie per misurare la velocità della vostra rete internet:
- L’app per Android Meteor – Quest’app memorizza tutti i test effettuati per permettere di poter poi controllare la velocità di navigazione
- Anche Speedtest può essere scaricate come un App per Android
COME SCOPRIRE DOVE LA RICEZIONE DEL VOSTRO WIFI è MIGLIORE? – Esiste un’app chiamata Wifi Analyzer con la quale potrete misurare l’intensità del segnale della navigazione della vostra rete internet. Lo farà mostrando un indicatore che vi mostrerà la velocità in percentuale. Sarà consigliabile, per un’analisi ancora più dettagliata, farlo in ogni stanza della vostra abitazione. In questo modo potrete controllare se la rete internet raggiunge ogni angolo e stanza della casa. In caso contrario è consigliabile controllare i dispositivi acquistati.