Acquistare una coppia di dispositivi Powerline, o eventualmente uno singolo, è sicuramente un grande vantaggio per chi dispone di un’ampia abitazione, con più stanze e soprattutto con mura spesse. E’ molto più comune di quanto si pensi, infatti, che la rete wifi, in questo tipo di abitazioni, non raggiunga ogni angolo della casa. Per evitare questa problematica, soprattutto se si utilizza la rete internet a scopo lavorativo, ma anche per chi preferisce usarla per intrattenimento, potrete ricorrere a una coppia di dispositivi Powerline. Questi adattatori, infatti, utilizzano l’impianto elettrico già esistente nelle vostre abitazioni e possono essere una valida alternativa ai cavi Ethernet. Certo, come tutti i dispositivi elettronici possono avere dei pro e dei contro. Ed è proprio di questo che vi parleremo in questa guida. Vi mostreremo tutti gli aspetti positivi dell’acquistare tali adattatori, così come vi spiegheremo quali possono essere le problematiche nelle quali potreste incombere. In questo potrete avere un chiaro quadro su questi dispositivi e comprendere se un loro eventuale acquisto potrebbe fare al caso vostro.
UTILIZZO DEGLI ADATTATORI POWERLINE: I PRIMI VANTAGGI – Come vi abbiamo precedentemente accennato, questi dispositivi sono adatti a chi vive in una casa particolarmente grande, con mura spesse o addirittura a più piani. Solitamente vengono venduti a coppie, ma non sempre. E’ possibile, infatti, per ogni evenienza acquistare anche uno solo. Riuscirete, grazie ad essi, a diffondere il segnale della rete internet in tutta la casa attraverso i cavi della rete elettrica. Vi mostreremo due significativi vantaggi:
- Possono avere un segnale più potente – Se paragonati alla stessa rete wireless di casa, gli adattatori, se nuovi e ben predisposti possono addirittura superare il segnale della rete wifi. Inoltre sono superiori, per potenza di segnale, persino ai cosiddetti ripetitori.
- Sono semplici da usare – l’installazione, come prima fase, è molto semplice da attuare. Come mai? Semplice, basta premere alcuni tasti indicati sul manuale d’istruzione. In genere troverete l’argomento ‘installazione’ nelle prime pagine, spiegato in modo chiaro e soprattutto semplice.
POWERLINE: PRINCIPALI CARATTERISTICHE E FUNZIONALITà – Ogni dispositivo Powerline ha delle proprie caratteristiche e funzionalità, quali ad esempio velocità e prestazioni. La velocità di navigazione può dipendere da diversi fattori:
- qualità delle rete wireless
- la potenza della rete elettrica
- i cavi elettrici – se questi sono consumati la prestazione dei dispositivi Powerline può calare.
Esistono, dunque, numerose tipologie di adattatori Powerline. Quelli che hanno prestazioni più basse navigano ad una velocità di circa 200 Mbps, garantendo sostanzialmente una velocità che è al pari di una rete ADSL. Altri, invece, più nuovi e sicuramente più tecnologici raggiungono velocità che vanno dai 500 ai 600 Mbps sino ad un massimo di 1200 Mbps. Quest’ultima è al pari di una rete in fibra.
Le prestazioni a livello massimo dipendono sicuramente da tre fattori fondamentali:
- fase
- cavo neutro
- messa a terra
Sono i tre cavi con i quali normalmente è costituito un impianto elettrico di qualità.
ADATTATORI POWERLINE: TUTTI I PRO – Passiamo ora ad elencarvi alcuni tra i principali aspetti positivi dell’acquistare una coppia di dispositivi Powerline.
- Ottima velocità di trasmissione dei dati – potrete superare, dunque, le prestazioni della rete wireless di casa e raggiungere ogni angolo dell’abitazione
- Oltre ad estendere la rete wifi di casa possono anche collegare altri elementi situati vicino ad un router. In genere la distanza per garantire una buona prestazione è di 300 metri massimo.
- E’ possibile collegare altri dispositivi, anche quelli che normalmente non avrebbero la prestazione wireless dati.
- Sono dispositivi estremamente sicuri, ancor di più della rete wireless. Starete al sicuro da qualsiasi tipo di intrusione nella vostra rete domestica, o addirittura da attacchi hacker. Presentano un sistema di sicurezza da configurare in modo semplice e veloce. Va anche detto che viaggiano sulla rete elettrica di casa vostra e questo è ancora una volta a vantaggio della sicurezza del dispositivo.
- Sono molto economici – Alcuni tra i dispositivi più moderni presentano un sistema di spegnimento automatico che si attiva quando è in disuso o semplicemente quando non vi sono altri dispositivi collegati. In questo modo non avrete cattive sorprese quando dovrete pagare la bolletta!
DISPOSITIVI POWERLINE: TUTTI I CONTRO – Passiamo ora a mostrarvi tutti gli aspetti negativi dell’acquistare tali adattatori. Sono pur sempre dispositivi elettronici e possono comunque non rispecchiare le esigenze di tutti
- Se situati vicino ad impianti vecchi potrebbero esservi delle interferenze. Il segnale, dunque, potrebbe perdere potenza e velocità.
- Tendono a surriscaldarsi, dunque è consigliabile porli vicino al muro e non in ambienti particolarmente chiusi o circoscritti e soprattutto caldi o che hanno la tendenza a surriscaldarsi.
- Possono essere di medie\ grandi dimensioni e qualche volta ingombranti. Va ricordato che devono essere collegati ciascuno ad una presa di corrente.
- Le prolunghe o le multiprese possono ridurre la qualità di trasmissione del segnale della rete internet. Questo dipenderà sicuramente dal carico che può supportare il dispositivo, o eventualmente più di uno.
- Il modem e il Powerline d’entrate devono essere collegati a cavi nuovi e di qualità. In caso contrario, ancora una volta la velocità di trasmissione ne potrà risentire.