La connessione wifi è ormai indispensabile in qualsiasi abitazione. Vi sono persone che la utilizzano principalmente per scopi lavorativi, ma è adatta e molto utile anche allo svago personale, come ad esempio guardare video, film, serie tv o ascoltare musica gratis. Inoltre c’è anche chi utilizza una rete internet per gli studi. Esistono miriadi di università telematiche ad esempio che richiedono l’utilizzo di una rete wifi per sostenere esami o partecipare attivamente alle lezioni. Insomma, qualunque sia lo scopo della vostra rete internet, in un modo o nell’altro ne avrete sicuramente bisogno. La velocità di internet è altrettanto fondamentale. Questa può dipendere sicuramente da vari fattori, ad esempio la qualità del vostro modem. Capita spesso però che chi vive in abitazioni molto grandi e spaziose, con mura spesse e più di una camera o addirittura a più piani abbia difficoltà a navigare in internet in maniera fluida e veloce. In questo caso sarà opportuno e necessario acquistare un dispositivo Powerline. Quest’ultimo vi darà la possibilità di navigare in internet in ogni angolo, stanza o piano della vostra casa senza problematiche e soprattutto senza che la rete wifi venga interrotta bruscamente. Esistono molti modelli di dispositivi Powerline, in questa guida vi parleremo dei migliori marchiati Tim. Quest’ultima infatti offre una vasta gamma di dispositivi del genere.
POWERLINE WI-FI TIM: I MIGLIORI DISPOSITIVI DA POTER ACQUISTARE, INFO, GUIDA E CONSIGLI – Una delle caratteristiche principali di un prodotto Tim oltre alla buona qualità, che ora vi mostreremo, sono i prezzi. Generalmente quest’ultimi non solo rispettano quanto troverete sul listino ma sono anche piuttosto conveniente se visti dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. Vi parleremo ora, di alcuni tra i migliori dispositivi targati Tim.
- FRITZ! WLAN REPETEAR 1750E – Questo dispositivo permetterà un’estensione della rete internet wifi sia ad una velocità di 2,4 Ghz, sia a 5. In questo modo verrà coperta ogni tipo di linea. E’ inoltre compatibile con la rete LAN cablata, dunque sarà possibile creare un’altra rete wifi da un solo filo. A livello di grandezza non è eccessivamente ingombrante e la sua forma piatta gli consentirà di poter essere posizionato su una qualsiasi parete di casa. Il prezzo è di 79, 90 euro.
- REPETEAR ZYXEL N300 – Questo dispositivo è decisamente più economico del precedente, ma presenta delle limitazioni. Permette sia di estendere la rete internet che di crearne una nuova, grazie alla sua compatibilità con una rete LAN cablata, proprio come il dispositivo Fritz! La differenza consiste nel fatto che reggerà solo una frequenza con reti che navigano a 2,4 Ghz e non 5. Quest’ultima. per intenderci, equivale alla velocità di una fibra wifi di casa. Il costo è di 24, 90 euro.
- POWERLINE ADAPTER – Questo dispositivo Powerline è leggermente diverso rispetto ai precedenti. Anche in questo caso non è consigliabile se disponete in casa di una rete internet in fibra veloce. Reggerà, dunque, una velocità di 2,4 Ghz e non di 5 totali. Estende la rete wifi sull’impianto elettrico grazie ad un cavo Ethernet tramite una prima presa. La seconda presa alla quale sarà collegato recepisce il primo impianto e creerà una rete wifi. Il costo, ancora una volta è molto conveniente. Parliamo infatti di circa 30 euro.
- REPETEAR WIFI ZYXEL AC750 – E’ un dispositivo decisamente completo. Permetterà la navigazione sia su rete ADSL, dunque a 2,4 Ghz, sia su rete fibra veloce e dunque a 5 Ghz. Può solo estendere la rete wiif, senza creare una rete internet cablata compatibile alla rete LAN. La connessione al cavo Ethernet sarà possibile solo per configurazioni e la risoluzione di particolari problematiche. Il costo è anche questa volta molto economico se lo si considera in rapporto alla qualità- prezzo. Parliamo di un prezzo di 34, 90 euro.