Una rete internet oggigiorno è indispensabile in qualsiasi abitazione. Internet permette di dare uno sguardo sul mondo esterno semplicemente tramite un click e stando comodamente seduti nella propria abitazione. Grazie ad una rete internet sarà possibile lavorare, dare adito alle proprie passioni quali ad esempio film, serie, tv, leggere libri in pdf ed anche informarsi su ciò che accade nel mondo. Insomma, che siate adulti o ragazzi, internet è fondamentale! Va detto, però, che non tutti hanno la fortuna di avere una rete wireless che funzioni perfettamente. In alcuni tipi di abitazione la rete wifi non riesce a raggiungere tutte le stanze. Quali sono queste case? Ad esempio appartamenti a più piani o particolarmente grandi. Anche le mure molto spesse influiscono sulla velocità di internet. Per avere una rete che raggiunga ogni angolo dell’abitazione basterà acquistare una coppia di dispositivi Powerline. Esistono molte marche e tipologie di prodotti Powerline, in questa guida vi mostreremo i migliori prodotti del 2025 più economici in vendita sul mercato.
COME FUNZIONA UN DISPOSITIVO POWERLINE? QUALI PRODOTTI è CONSIGLIABILE ACQUISTARE? – I dispositivi Powerline sono molto semplici da utilizzare. Basta collegarli ad una qualsiasi presa di corrente sita nella vostra abitazione. Va posizionato uno vicino al router della rete wifi , mentre il secondo ad una presa di corrente posizionata nella stanza dove vorrete estendere la rete internet. Grazie alla tecnologia Plug and Play la configurazione avverrà in automatico e, una volta posizionati i dispositivi nel modo giusto, basterà solo premere i rispettivi pulsanti sui due dispositivi e avverrà il collegamento in automatico! MA QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DA TENER CONTO PRIMA DI ACQUISTARE I POWERLINE?
- la velocità di connessione espressa in Mbps – generalmente si parte da una velocità basica di 500 Mbps sino ad arrivare a 2000 Mbps
- il numero di porte Ethernet
- il tipo di porte Ethernet presenti su entrambi i dispositivi
- presa di corrente passante – in caso necessità potrete riutilizzare senza problemi la presa di corrente al quale avrete collegato il powerline
- il supporto di uno standard wifi – non tutti i dispositivi in vendita sul mercato, infatti, presentano le funzionalità di una rete wireless.
POWERLINE ECONOMICI: I MIGLIORI PRODOTTI DEL [YEAR] IN VENDITA SUL MERCATO – Non bisogna penare che per acquistare una coppia di dispositivi Powerline, che spesso vengono anche venduti singolarmente, è necessario spendere molti soldi. Esistono alcuni Powerline, infatti, che sono considerati comunque di buona qualità ma che hanno prezzi bassi e accessibili quindi a tutti. Vi mostreremo, ora, i migliori prodotti in vendita sul mercato del 2025. In questo modo avrete sicuramente le idee più chiare su quali di questi prodotti potrebbero fare maggiormente al caso vostro e soprattutto per le vostre esigenze.
- AVM FRITZ POWERLINE 1220E – Questa coppia di dispositivi sono di piccole dimensioni e dunque possono essere inseriti nella presa a muro con facilità. Sono compatibili, inoltre, con tutti gli adattatori comuni. Il funzionamento di questi tipi di dispositivi è molto rapido ed immediato. Nonostante il prezzo non sia eccessivamente le prestazioni sono molto alte: la velocità di navigazione è di 1200 Mbps. Presenta due porte Ethernet e un supporto wireless di 2.4 GHz.
- TP-LINK TL PA8030P – Questa coppia di dispositivi, ancora una volta, pur essendo economici hanno delle ottime prestazioni. La velocità è di 1300 Mbps, presenta tre ingressi per le porte Ethernet ed è compatibile con lo standard HomePlug Av2. Hanno anche la modalità risparmio energetico che garantirà lo spegnimento e dunque il risparmio diretto in bolletta non appena rileverà un non utilizzo della rete. Grazie al sistema Plug and Play hanno la configurazione automatica.
- TP -LINK TL – WPA8630 – Ancora una volta le prestazioni di questi dispositivi, nonostante il prezzo accessibile a tutti, sono veramente ottime. La velocità è di 1300 Mbps e sono ottimi dunque per estendere la rete wifi in zone dell’appartamento nelle quali non arriva per intero o addirittura non riesce a raggiungere per niente. Ancora una volta hanno la tecnologia Plug and Play e grazie alla connessione stabile e resistente che garantisce sarà possibile vedere uno streaming perfetto in HD e 4K.
- NETGEAR PLW1000- 100 PES – Questa coppia di dispositivi offrono un’ottima connessione sia cablata che per quanto riguarda la rete wireless. Presentano un access e un adapter point ciascuno e una porta Gigabit Ethernet che garantisce una velocità di trasferimento dati pari a 1 Gbps. Grazie alle due antenne site sulla parte superiore dei due adattatori il segnale della rete sarà esteso meglio e soprattutto più rapidamente. Ancora una volta supportano la tecnologia HomePlug e quella per la configurazione Plug and Play.
POWERLINE ECONOMICI: ALTRI PRODOTTI DA POTER ACQUISTARE A BASSO PREZZO – Dopo avervi mostrato una prima categoria di prodotti vendibili con un prezzo accessibile a tutti. vi mostreremo altri dispositivi Powerline da acquistare a basso prezzo. Anche qui troverete un ottimo rapporto qualità- prezzo. Cercheremo di consigliarvi, infatti, sempre prodotti accessibili, si , ma comunque di ottima qualità in modo che possiamo essere soddisfatti dopo l’acquisto.
- TP-Link TL-PA4010 KIT – è una coppia di dispositivi composta da due adattatori TL-PA4010. Si tratta, in particolare, di due dispositivi dalle medie- piccole dimensioni con dei consumi estremamente bassi che offrono, però una velocità massima fino a 600 Mbps. Presentano, inoltre, una sola porta Fast Ethernet. Grazie alle loro prestazioni, questi Powerline possono essere utilizzati per lo streaming video in HD con più dispositivi contemporaneamente, il gioco online ed infine i trasferimenti di file di grandi dimensioni. La modalità di risparmio energetico, inoltre, è pari al 85%.
- TL-PA4020P KIT – E’ un kit, come richiama lo stesso nome, formato ancora una volta da una coppia formata da due adattatori. La velocità garantita è di 500 Mbps, presentano due porte Ethernet della tipologia Fast e ancora una volta garantiscono la modalità di risparmio energetico per non rischiare che ci siano sprechi di corrente o costi eccessivi in bolletta.
- TP-LINK TL – PA7010 KIT – E’ un kit formato ancora una volta da due adattatori. La velocità garantita stavolta è più alta rispetto ai precedenti di tale categoria, arrivano, infatti, ad un massimo di 1200 Mbps. Ciascun dispositivo presenta una porta Gigabit Ethernet e ancora una volta garantiscono la modalità risparmio energetico.
In conclusione possiamo ribadire che non è necessario spendere molti soldi per acquistare un dispositivo Powerline che sia di qualità e che garantisca una connessione internet veloce e in grado di raggiungere tutta l’abitazione. Esistono alcuni modelli, tra cui quelli che vi abbiamo appena mostrato che vi garantiranno la qualità con un prezzo accessibile a tutti e dunque decisamente basso.