I dispositivi powerline appartengono ad un innovativo sistema tecnologico denominato Powerline Communication. Questi estensori trasferiscono dati internet ad alta velocità sfruttando semplicemente una rete di conduttori già presenti nelle vostre abitazioni. Sono adatti principalmente a chi ha problemi con la rete wireless e vuole estendere o creare una nuova rete internet in zone della propria abitazione che normalmente risulterebbero scoperte. Questi aggeggi, una volta posizionati ad una presa a muro, comunicano e si collegano tra di loro utilizzando i cavi elettrici. Il tutto avviene in maniera facile e veloce senza la necessità di passare cavi e senza ricorrere ad altri tipi di dispositivi quali ad esempio gli extender. Alcuni powerline hanno anche il supporto wifi e quindi possono fungere anche da access point wireless. Per riuscire a trasferire dati utilizzando la rete elettrica è necessario installare almeno uno dei due dispositivi, quest’ultimi infatti generalmente vengono venduti in coppia. Una volta avvenuta l’installazione il collegamento avverrà in automatico e sarà piuttosto semplice. Esistono molte tipologie di powerline in vendita sul mercato con diverse prestazioni. In questa guida vi parleremo dei powerline av2 e vi mostreremo i migliori prodotti con le informazioni correlate.
STANDARD HOMEPLUG AV E AV2: DI COSA SI TRATTA? – Prima di parlarvi specificamente dei powerline av2, vi spiegheremo, in breve, cos’è un sistema HomPlug. Questo standard permette di collegare alcuni tipi di aggeggi, come i powerline appunto, tramite rete elettrica. In genere grazie ad esso è possibile connettere altri tipi di dispositivi quali ad esempio computer o console per il gioco utilizzando semplici cavi Ethernet. Quest’ultimi possono essere di due tipologie: USB o 802.11. Naturalmente la connessione avviene in maniera molto più rapida e duratura se si collegano gli estensori direttamente ad una presa elettrica senza l’utilizzo di prolunghe o multiprese. Questo perchè questi sistemi lavorano spesso ad alte frequenze e possono essere soggetti ad interferenze.
POWERLINE AV2: COSA SONO? – Passiamo ora a parlarvi, in modo più specifico, dei powerline av2. Una delle prime differenze sostanziali di un dispostivo HomePlug av e uno av2 è sicuramente la velocità di connessione che avverrà in gigabit. Altri vantaggi sono:
- Il sistema Bandwidth viene sicuramente incrementato grazie ad uno spettro più elevato
- presenza dello standard MIMO che permette due fili in una presa a tre poli per la trasmissione della rete internet
- Viene incrementata la funzionalità del ripetitore che sarà decisamente maggiore
- Hanno la modalità di risparmio energetico che garantisce lo spegnimento in automatico e il conseguente risparmio in bolletta.
- Hanno il sistema Beamforming che garantisce sempre miglioramenti del canale di trasmissione
POWERLINE AV2: I MIGLIORI PRODOTTI IN VENDITA CON TUTTE LE INFO NECESSARIE – Vi mostreremo ora i migliori prodotti in vendita di questa categoria di powerline e vi daremo tutte le info necessarie per decidere quali tra questi possa fare maggiormente al caso vostro.
- AVM FRITZ! POWERLINE 1240E – Questa coppia di dispositivi powerline hanno naturalmente lo standard av2, la velocità massima garantita via LAN è 1200 Mbps. Hanno anche un supporto wifi, in questo caso la massima velocità di navigazione garantita è 300 Mbps. Presentano uno standard di sicurezza WPA2 e una configurazione rapida grazie al WPS. Sono compatibili anche con altri dispositivi powerline meno aggiornati a livello tecnologico.
- AVM FRITZ 540E – Si tratta di un’altra coppia di dispositivi powerline che hanno lo standard av2. Raggiungono una velocità massima di navigazione di 500 Mbps. Possono essere usati anche come ripetitori wifi e in questa caso la velocità garantita è leggermente inferiore, parliamo di 300 Mbps. Anche questi aggeggi hanno lo standard per la sicurezza assicurato e un sistema di configurazione rapido. Sono compatibili anche con altri dispositivi powerline considerati più vecchi.
- TP-LINK- TL- PA4010KIT – La velocità garantita da questa coppia di dispositivi powerline è di 600 Mbps. Presentano uno standard per una rapida configurazione e un ottimo sistema di sicurezza. Non hanno però un supporto per il wifi. Gli utenti che ne hanno fatto utilizzo hanno dichiarato che il rapporto qualità-prezzo è ottimo e che, essendo di dimensioni medie, possono essere posizionati in qualsiasi presa elettrica.
- TP-LINK-TL-WPA4220KIT – La velocità via LAN garantita è discreta, parliamo di 500 Mbps. Mentre come ripetitore della linea wifi raggiunge una velocità massima di 300 Mbps. Presenta il sistema Plug and Play che garantisce una configurazione automatica, oltre che veloce. Impiegherà, infatti, circa un minuto. Anche questo dispositivo ha un sistema di sicurezza che impedisce ad altri utenti di utilizzare la vostra linea in modo illegittimo.
POWERLINE AV2: ALTRE CARATTERISTICHE DI QUESTI DISPOSITIVI – La tecnologia powerline è molto all’avanguardia e sempre in espansione. Vi sono alcuni modelli ai quali attualmente è possibile collegare una USB Music Adapter o anche un tablet. In questo modo, tramite apposite App potrete ascoltare le vostre canzoni preferite senza la necessità di accendere il Bluetooth ma utilizzando semplicemente la rete dei powerline. E’ consigliabile inoltre acquistare dispositivi dalle dimensioni contenute poichè un powerline troppo grande potrebbe coprire una presa vicina alla principale e non rischierete di non poterla utilizzare per altro.