Avere una rete internet in casa oggi è fondamentale per non restare isolati dal mondo, intrattenersi, ma spesso anche lavorare. Esistono differenti metodologie per avere una buona rete wireless in casa. Tra questi per esempio la fibra ottica, l’utilizzo di cavi Ethernet o il più comune wifi. Nonostante siano i metodi più noti, non vuol dire che siano gli unici efficaci. Se parliamo principalmente di ambito domestico e di un’abitazione particolarmente grande ad esempio, con la necessità di far arrivare la rete internet in ogni angolo della casa, è possibile utilizzare tecnologie alternative o spesso addirittura complementari a quelle sopra citate. Esistono numerosi marchi Powerline, ognuno con le rispettive caratteristiche. In questa guida, in particolare, vi parleremo dei migliori prodotti Powerline Fastweb con info sui dettagli del prodotto e delle recensioni degli utenti che ne hanno fatto l’utilizzo.
POWERLINE FASTWEB: I MIGLIORI PRODOTTI, INFO E DETTAGLI – Nella gran parte dei casi un dispositivo Powerline, e quindi anche quelli marchiati Fastweb, generalmente sono in grado di mettere in comunicazione solo i dispositivi collegati allo stesso impianto elettrico, fatta eccezione per alcuni casi in cui la tecnologia è riuscita anche a connettere dispositivi appartenenti a due impianti elettrici. La velocità, in genere, si propaga a una frequenza variabile tra i 50 e i 60 Hertz. Vi sono però alcuni adattatori Powerline che sono capaci di navigare ad una velocità di circa 500 Megabit al secondo, coprendo mediamente superfici di poche centinaia di metri quadrati, sufficienti comunque a sopperire ad una rete internet adeguata. Compreso il livello di velocità e le modalità di trasmissione di rete, passeremo ora a parlarvi di alcuni tra i migliori prodotti Powerline targati Fastweb.
- Powerline Home Plug – oggi poco utilizzato, ma adatto comunque ad ambienti piccoli e con mura non particolarmente spesse, garantisce un data rate ( velocità internet ) di circa 14 Mbps
- Powerline Home Plug AV – questo dispositivo offre una velocità nettamente maggiore. Parliamo, infatti, di 200 Megabit al secondo. Saranno dati sufficienti a trasportare prevalentemente dati multimediali e audiovideo, supportando la crittografia AES a 128 bit.
- Powerline AV – grazie alla presa Ethernet 10\100 garantisce una velocità di 100 megabit al secondo
- Powerline AV500 – Si tratta di un dispositivo molto potente se parliamo di velocità di trasmissione della rete internet. Parliamo, infatti, di una velocità massima di 500 megabit al secondo. Naturalmente, come tutti questi tipi di dispositivi, ma in particolar modo questo, la loro performance effettiva dipenderà da alcune condizioni. Prima fra tutte la porta per il cavo Ethernet montata sull’adattatore. Se avrà una porta Ethernet 10\100 si avrà una limitazione di 100 megabit, se invece ha montato una porta Ethernet Gigabit il data rate sarà di 500 megabit al secondo.
PRODOTTI FASTWEB: DETTAGLI E INFO – Questi adattatori Powerline possono essere impiegati per collegare alla rete o alla LAN dispostivi con cavi o dispositivi wireless.
- RETI POWERLINE CABLATE – Parliamo dell’utilizzo più comune di adattatore Powerline. In genere vengono venduti a coppia e ognuno dei due è dotato di una o più porte Ethernet grazie alla quale sarà possibile connettere via cavo dispositivi di rete alla LAN. Per creare quindi una rete internet cablata si necessita, come detto in precedenza, di due adattatori: il primo da collegare al router e il secondo da collegare con il dispositivo.
- RETI POWERLINE WIRELESS – Il tipo di funzionamento di un adattatore Powerline wireless è molto simile a quello precedentemente descritto ma con una differenza sostanziale: il secondo adattatore, quello che si collegherà con il dispositivo è in grado di creare una rete wifi autonoma all’interno degli ambienti in cui è posizionato. In questo modo qualsiasi dispositvo, tablet, cellulari, computer, potranno collegarsi a internet sfruttando la connessione casalinga.
Prima di acquistare un adattatore Powerline targato Fastweb bisogna comunque tener presenti alcune condizioni fondamentali per far si che funzionino correttamente e con la velocità garantita al momento dell’acquisto.
- devono essere collegati alla presa di corrente in modo diretto alla presa della corrente e non a doppie prese o prese multiple. In quest’ultimo caso le problematiche di connessione dovute ad eventuali interferenze sarebbero molteplici e decisamente elevate. Potrebbe capitare, quindi, che lo scambio di dati sia inevitabilmente compromesso.
- tenere lontani da elettrodomestici di qualsiasi tipo, specie se obsoleti. Il rumore generato da alcuni tipi di elettrodomestici, quali per esempio aspirapolvere e lavastoviglie, potrebbe rovinare e degradare il segnale della rete internet.
- non bisogna sottovalutare il test per la velocità della rete internet. In genere quando si acquista un dispositivo del genere si ritrova una velocità standard sul libretto di istruzioni che quel dispositivo dovrebbe raggiungere. Bisogna fare sempre un test per verificare se la velocità indicata sarà effettivamente quella nella propria abitazione
In genere però tutti gli utenti che hanno scelto di acquistare un dispositivo Powerline Fastweb ha dichiarato di essere rimasto soddisfatto del prodotto. Sia per quanto riguarda la velocità, sia per quanto riguarda le prestazioni in generale del dispositivo. Si otterrà, dunque, come già detto, una rete internet uniforme in tutto l’appartamento.